CHI SIAMO

L’Associazione Musicaingioco nasce a Milano nel quartiere Isola nel 2002, da un’idea del suo Presidente Claudia Mazzei, allo scopo di diffondere la musica in tutte le sue forme al di fuori degli schemi classici, non solo come elemento culturale ma come mezzo espressivo della personalità, aperta al maggior numero possibile di persone. A tal fine l’Associazione organizza corsi, concerti e altre manifestazioni ( concorsi, progetti per le scuole, ecc..). In particolare sul fronte educativo si propone di avvicinare bambini, ragazzi e adulti allo studio della musica attraverso gli approcci didattici più recenti ed efficaci che uniscono l’educazione musicale a momenti ludici di svago.

Per meglio realizzare questi obiettivi, l’Associazione opera a stretto contatto con le altre realtà istituzionali e associative del quartiere, in modo da renderli accessibili ad una platea più ampia.

L’Associazione offre corsi di musica collettivi ed individuali a bambini a partire dai 3 anni, ragazzi e adulti. Inoltre, dall’estate 2007, organizza vacanze estive musicali, dove oltre alle attività ludico-sportive, bambini e ragazzi vivono una full immersion nel mondo musicale.

PERCHE’ FARE MUSICA

La musica vive dentro e fuori di noi: è un linguaggio, e come tale può esprimere impressioni, sentimenti, stati d’animo. Ed è proprio questo il suo segreto, essere allo stesso tempo linguaggio universale e strumento di comunicazione emotiva. Occorre iniziare a fare musica fin da piccolissimi: fin dalla più tenera età, infatti, il bambino è attratto dal mondo dei suoni ed esprime il suo mondo interiore attraverso la musica. La musica favorisce e completa la crescita dei bambini stimolando la loro sensibilità artistica e arricchendone la futura personalità.